25 aprile 2024
Aggiornato 01:00
Appendino

Appendino vince il Governance Poll 2016: è il sindaco più amato d’Italia

A rivelarlo è l’Istituto Ipr Marketing, per il Sole 24 ore. Il consenso verso la prima cittadina è cresciuto di 7 punti percentuali rispetto a quello ottenuto lo scorso anno

TORINO - Chiara Appendino è il sindaco più amato d’Italia. A rivelarlo è la classifica Governance Poll 2016, stilata dall’Istituto Ipr Marketing per il Sole 24 ore. Secondo le ricerche condotte dall’istutito, la prima cittadina ha aumentato il proprio consenso del 7% rispetto allo scorso anno, arrivando così a ottenere il 62%. Numeri davvero altissimi, che collocano Appendino sul gradino più alto del podio.

Disastro Raggi, tra i governatori bene Chiamparino 
Secondo Governance Poll 2016, il secondo posto va a Dario Nardella, sindaco di Firenze (61%). Sul gradino più baso del podio si piazza invece Federico Pizzarotti, primo cittadino del Comune di Parma (60,5%). Disastro invece per quanto riguarda l’altra «collega» di Appendino, Virginia Raggi: dopo aver vinto le elezioni, il consenso della sindaca capitolina è precipitato al 44%, registrando una decrescita del 23,2%. Una debacle. Per quanto riguarda i governatori delle regioni, molto bene anche Sergio Chiamparino, capace di posizionarsi al 4° posto (53%) e preceduto solo da Zaina (Veneto), Maroni (Lombardia) e Rossi (Veneto).

Premiate le scelte di Appendino, 2017 anno chiave
Premiati, almeno sino a questo momento, i primi mesi d’amministrazione della sindaca. Certo, i problemi non mancano, ma Torino si dimostra una città in salute rispetto ad altre tipo Roma. Appendino, nel discorso conclusivo del 2016, ha promesso un cambiamento graduale. Dopo alcuni mesi di transizione, lecito quindi aspettarsi una «mano più pesante» nel 2017. Riuscirà Appendino a confermarsi anche nel nuovo anno?