24 aprile 2024
Aggiornato 14:00
Cronaca

Beccato il «mago dei furti» a Porta Nuova: si cercano i proprietari della refurtiva

Borse, portafogli e anche una macchina fotografica reflex della Canon: il ladro, un 25enne marocchino, teneva tutti gli oggetti rubati in una stanza poco lontano dalla stazione

TORINO - Alla fine lo hanno preso. Nella giornata di ieri, gli agenti della Polfer hanno catturato un giovane  marocchino di 25 anni, ritenuto responsabile di diversi furti commessi nella stazione ferroviaria di Porta Nuova. L'attenzione degli agenti è stata catturata da un giovane che si aggirava all’interno della biglietteria con fare sospetto: effettivamente, una volta fermato, il giovane è risultato in possesso di un coltello di 20 centimetri nascosto negli slip.

La perquisizione nell'abitazione
E' dalla successiva perquisizione dell'abitazione che sono emersi i particolari più interessanti: nella stanza d'albergo vicino alla sazione che il marocchino condivide con altri connazionali, è stata infatti rinvenuta una valigia di grosse dimensioni con dentro decine di borse da donna griffate, una macchina Reflex di marca Canon e quattro portafogli.  Tutto provento di furto. Il giovane, un pendolare del furto, svolgeva la sua attività nella stazione, per poi nascondere la refurtiva in albergo. La merce rubata veniva poi rivenduta a scopo di lucro.

Come riottenere la refurtiva
Lo straniero, privo di documenti è stato sottoposto a rilievi fotodattiloscopici presso il Gabinetto di Polizia Scientifica della Questura di Torino e poi indagato per porto abusivo e detenzione di armi, nonché ricettazione. Allo stato delle indagini coordinate dalla locale Procura della Repubblica, sono stati individuati i legittimi proprietari di alcuni oggetti rubati, che saranno restituiti nei prossimi giorni. Le immagini fotografiche della refurtiva sequestrata, per cui sono in corso le indagini, saranno inserite nei prossimi giorni nel sito della Questura di Torino alla sezione dedicata «Bacheca Oggetti Rubati», consultabile sul sito http://questure.poliziadistato.it/it/servizio/oggettirubati. Eventuali informazioni possono essere richieste, direttamente, alla Squadra di Polizia Giudiziaria Compartimentale al numero 011/6653112 – 011/6655916.