18 aprile 2024
Aggiornato 07:30
Cavallerizza Reale

Cavallerizza Reale, quale futuro? Il Comune coinvolge i cittadini in un dibattito con il vice sindaco

Il confronto avrà luogo sabato mattina, a partire dalle ore 09:00. Presente anche l'assessora alla Cultura Francesca Leon

TORINO - Quale futuro per la Cavallerizza Reale, straordinario complesso  monumentale alle spalle del Teatro Regio, dell'Archivio di Stato, del Polo Reale, dell'Università? Il valore architettonico è indiscutibile, ma il processo di riqualificazione tanto auspicato è ormai improrogabile. Ed è qui che emerge una grande novità: l'amministrazione comunale intende coinvolgere i cittadini nel processo decisionale che porterà ad adottare soluzioni nell'immediato.

Il dibattito sabato mattina, invitati i cittadini
Per questo motivo, sabato 18 febbraio, a partire dalle ore 9:00, avrà luogo un confronto pubblico tra cittadini, proprietari, istituzioni, associazioni culturali. Nel dibattito, che si svolgerà nella Sala Bobbio della ex Curia Maxima in via Corte d'Appello 16, interverranno anche il vice sindaco Guido Montanari e l'assessora alla Cultura Francesca Leon. Il restauro è ormai necessario, ma partirà da una certezza: la destinazione d'uso della Cavallerizza Reale, che ricordiamo è considerata patrimonio dell’umanità dall’Unesco, dovrà essere economicamente sostenibile.