26 aprile 2024
Aggiornato 03:30
Sicurezza

Sente i ladri fuori dalla porta di casa e chiama il 113: presi due topi d’appartamento

I due, dopo aver suonato il citofono, sono saliti e hanno applicato un cartoncino sullo spioncino per non essere visti. I carabinieri li hanno fermati appena in tempo.

TORINO - Il postino suona sempre due volte, dicevano. I ladri invece, una sola. Avevano citofonato per appurare che non ci fosse nessuno in casa e poiché il proprietario dell’alloggio non aveva risposto, due cittadini georgiani si erano introdotti nello stabile  ed erano saliti all’ultimo piano. 

I rumori che insospettiscono il proprietario dell'alloggio
Arrivati all’appartamento selezionato, avevano poi applicato allo spioncino della porta una un ritaglio di carta bianco, ricavata da un pacchetto di sigarette. I rumori provenienti dal pianerottolo insospettivano il padrone di casa, già messo in allarme dalla lunga citofonata poco prima ricevuta; pertanto, l’uomo contattava il 113. Gli agenti della Squadra Volanti giungevano dopo pochissimi minuti presso lo stabile, evitando di fare uso dei dispositivi di segnalazione acustica e sorprendevano in tal modo i ladri che stavano tentando di forzare la porta.

Il sequestro del materiale e l'arresto
I malviventi, a Torino senza fissa dimora, hanno 25 e 35 anni.  A loro carico è stato sequestrato un set composto da 7 pezzi di grimaldelli e due ritagli ovali in plastica, solitamente utilizzati per aprire il mezzo scatto delle serrature. I due, che sono risultati destinatari di ordine di espulsione dal territorio nazionale,  sono stati arrestati per tentato furto aggravato in concorso.