29 marzo 2024
Aggiornato 11:00
Politecnico

Studi bene? Viaggi gratis: a Torino abbonamenti rimborsati agli studenti del Politecnico

La proposta, approvata dalle commissioni, diventerà definitiva mercoledì dopo l’approvazione del Cda. Novità in arrivo anche per la tessera musei

TORINO - Più studi, più risparmi. E’ questa la sintesi della proposta, approvata dalle commissioni del Politecnico, che permetterà agli studenti del celebre ateneo torinese di vedere rimborsati i soldi dell’abbonamento ai mezzi Gtt. Un’iniziativa lodevole, che diventerà ufficiale (a meno di dietrofront dell’ultima ora) dopo l’approvazione del Cda di mercoledì. 

Il rimborso? non è per tutti: altolà agli studenti fuori corso
Per vedere rimborsato il 100% del proprio abbonamento (175 euro), gli studenti dovranno rispondere a due requisiti fondamentali: Isee inferiore a 30.500 euro e non essere troppo fuori corso. I fuori corso dal quinto anno in poi per la triennale non potranno richiedere il rimborso. Una distinzione che ha spaccato l’opinione degli studenti, tra chi era d’accordo nel premiare il merito (Obiettivo Studenti) e coloro che chiedevano agevolazioni per tutti senza alcuna distinzione (collettivi di sinistra).

Tessere Musei per gli studenti
L’iniziativa è resa possibile dal bilancio del Poli, capace di avere oltre 2 milioni nella voce delle spese. Una bella notizia dunque, a fronte di un aumento delle tasse universitarie. Ma c’è di più: le commissioni del Politecnico hanno chiesto la distribuzione delle tessere dell’Abbonamento Musei a circa 20.000 studenti, senza restrizioni di reddito e di merito. Un modo vincente per avvicinare i ragazzi alle meraviglie ospitate nel territorio torinese e per coinvolgere un pubblico più giovane e dinamico.