20 aprile 2024
Aggiornato 11:30
Regione Piemonte

Allarme incendi: dichiarato lo stato di massima allerta in tutto il Piemonte

Le condizioni meteorologiche di questi giorni hanno alzato il rischio di incendi boschivi su tutta la Regione. La protezione civile emana lo stato di massima allerta e indica come comportarsi

TORINO - Oggi, mercoledì 19 aprile, entrerà in vigore in tutta la Regione lo stato di massima pericolosità per incendi boschivi: a decretarlo è stato il settore della Protezione civile e Sistema antincendi Piemonte alla luce delle condizioni meteorologiche attuali e delle previsioni meteo per i prossimi giorni. Il Sistema antincendi boschivi della Regione è attualmente pienamente operativo e la cessazione dello stato di massima pericolosità sarà stabilita quando cesseranno le condizioni meteorologiche di rischio.

Cosa non fare
Dalla Protezione Civile segnalano alcuni comportamenti da evitare date le particolari condizioni: si consiglia di non usare apparecchi a fiamma o elettrici per tagliare metalli, utilizzare motori, fornelli o inceneritori che producono faville o brace, accendere fuochi d’artificio, fumare, disperdere mozziconi o fiammiferi accesi, lasciare veicoli a motore incustoditi a contatto con materiale vegetale e combustibile o compiere ogni altra azione che possa creare pericolo di incendio.