26 aprile 2024
Aggiornato 02:00
Eventi a Torino

Vivaldi raccontato dagli studenti del liceo musicale Cavour di Torino

Grazie al progetto di alternanza scuola-lavoro gli studenti accoglieranno i visitatori della mostra L’approdo inaspettato dedicata al grande compositore

TORINO - Sarà un Vivaldi insolito quello che incontreranno i visitatori della mostra L’approdo inaspettato, dedicata al grande maestro veneziano. A narrare la sua storia, le curiosità dei manoscritti esposti e gli aneddoti sul compositore saranno gli studenti del Liceo Musicale C. Cavour di Torino, che guideranno il pubblico grazie al progetto Alternanza scuola-lavoro.

Dal 28 aprile infatti, gli studenti del terzo anno del Liceo Cavour ricopriranno il ruolo di guide all’interno della mostra. Questa preziosa collaborazione permetterà loro di fare un’esperienza formativa e lavorativa coerente con il loro percorso di studi e, allo stesso tempo, di offrire ai visitatori tutti gli approfondimenti culturali sul grande musicista Antonio Vivaldi.

L’adesione della mostra L’Approdo inaspettato. I manoscritti torinesi di Antonio Vivaldi al progetto Alternanza scuola-lavoro è realizzata grazie alla collaborazione tra la Biblioteca Nazionale Universitaria di Torino, l’ABNUT (Amici Biblioteca Nazionale Universitaria Torino, che ha curato l’organizzazione della mostra) e il Liceo, e rientra nel progetto promosso dal MIUR che offre agli studenti un'esperienza formativa innovativa, per unire sapere e saper fare, per orientare le aspirazioni degli studenti e aiutarli ad avvicinarsi al mondo del lavoro.

Il progetto porterà grande vantaggio anche ai visitatori, che potranno comprendere il Vivaldi in una chiave di lettura innovativa, più fresca, filtrata dagli occhi dei giovani ciceroni, che renderanno più attuali ed originali le mille sfaccettature del personaggio e della sua musica, con tutte le rocambolesche avventure e curiosità che lo accompagnano da sempre.

Le visite guidate partiranno venerdì 28 aprile e avranno luogo tutti i lunedì e i venerdì mattina, dalle 10 alle 12,30, sino al 5 giugno.

Inaugurata come primo appuntamento del Festival Vivaldi promosso dalla Città di Torino, rimarrà aperta sino al 15 luglio con i seguenti orari: dal lunedì al venerdì, ore 9-18; sabato 10-13; prima domenica del mese, ore 15-19.