Seguici su

Attualità

Premio “Torinese dell’anno 2023” assegnato a Christian Greco

Il premio “Torinese dell’Anno 2023” è stato assegnato a Christian Greco, Direttore del Museo Egizio di Torino, dalla Camera di commercio di Torino. Greco è riconosciuto per il suo contributo eccezionale alla crescita del museo e all’identità culturale della città. La cerimonia si terrà il 26 novembre 2023.

Pubblicato

il

Christian Greco, l'attuale Direttore del Museo Egizio di Torino
Christian Greco, l'attuale Direttore del Museo Egizio di Torino

La Giunta della Camera di commercio di Torino, sotto la presidenza di Dario Gallina, ha ufficialmente assegnato il prestigioso premio “Torinese dell’Anno 2023” a Christian Greco, l’attuale Direttore del Museo Egizio di Torino.

Profilo di Christian Greco: una carriera internazionale

Nato nel 1975 ad Arzignano (VI), Christian Greco detiene il ruolo di Direttore del Museo Egizio di Torino dal 2014. La sua formazione si è svolta principalmente in Olanda ed è un rinomato egittologo con una vasta esperienza nel campo museale. Greco ha coordinato numerosi progetti espositivi non solo in Olanda, ma anche in Giappone, Finlandia, Spagna e Scozia.

Collaborazioni e incarichi accademici

Sotto la sua direzione, il Museo Egizio ha instaurato importanti collaborazioni internazionali con musei, università e istituti di ricerca. Christian Greco ha anche tenuto corsi in diverse università, tra cui l’Università di Torino, Pisa, Napoli, la Scuola di Specializzazione in Beni Archeologici dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e la New York University di Abu Dhabi.

Contributi e pubblicazioni

È stato membro dell’Epigraphic Survey del Oriental Institute della University of Chicago a Luxor. Dal 2015, inoltre, è co-direttore della missione archeologica italo-olandese a Saqqara. Greco ha al suo attivo numerosi articoli e pubblicazioni in ambito scientifico e divulgativo, oltre a varie partecipazioni a convegni internazionali come keynote speaker.

Motivazione dell’assegnazione del premio

La motivazione ufficiale per l’assegnazione del premio sottolinea il contributo inestimabile di Greco allo sviluppo e alla crescita del Museo Egizio e, di conseguenza, al posizionamento turistico e culturale di Torino. La sua competenza ed esperienza in ambito classico, unita a solide capacità manageriali e imprenditoriali, sono state ritenute indispensabili per il raggiungimento di risultati concreti e misurabili.

La cerimonia di premiazione si terrà domenica 26 novembre 2023, in concomitanza con il 71° “Premio della Fedeltà al Lavoro e per il Progresso Economico” e la nona edizione dei “Diplomati eccellenti tecnici e professionali”, sempre conferiti dall’ente camerale.

Con questo riconoscimento, Christian Greco si afferma come una delle figure più influenti nel panorama culturale e accademico di Torino, contribuendo in modo significativo allo sviluppo della città.

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *