Seguici su

Cronaca & Attualità

Sul Piemonte cala il gelo: -32 alla Capanna Margherita sul Monte Rosa

In pianura si sono toccati i -8. Ma il vero problema è la grave carenza di precipitazioni.

Avatar

Pubblicato

il

TORINO – Un fronte di aria artica ha raggiunto le Alpi e ha portato temperature da inverno vero. Alla Capanna Margherita, collocata a 4554 metri di quota sul Monte Rosa, si è toccata la scorsa notte una minima di -32 gradi. Non è certo il record: semplicemente, si tratta di temperature consone con le medie storiche di metà gennaio.

Temperature fredde ovunque in quota (-16.6 gradi a Sauze di Cesana, -14 a Ceresole Reale, -13.5 a Prali), ma anche in pianura, con i -8 registrati in più punti di rilevazione.

Ma niente pioggia all’orizzonte

Il vero problema è la mancanza di neve. Nonostante la “spolverata” dei giorni scorsi, la situazione appare molto simile a quella dello scorso anno. E le fonti idriche ne risentono pesantamente.

Secondo il Centro Meteo Piemonte, per il fine settimana «sulla nostra regione avremo ancora condizioni di freddo intenso, specialmente nelle ore notturne e al mattino e sulle Alpi dove si potrà ancora scendere sotto i -10/-15 gradi sopra i 1000-1500 metri. Il tempo si manterrà stabile e soleggiato, salvo per il transito di velature in entrambe le giornate. Residui rinforzi di Foehn Sabato sulle Alpi e sul Piemonte nordorientale, ma in attenuazione».
Foto dalla webcam della Capanna Margherita

Continua a leggere le notizie di Diario di Torino e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *