Seguici su

Attualità

Un Goldrake alto come un palazzo: a Torino parte la raccolta fondi

Avviata la campagna del Mufant: l’obiettivo è arrivare a 13.900 euro. Ecco come fare per contribuire.

Pubblicato

il

TORINO – Con la piattaforma “Produzioni dal basso”, parte la campagna di raccolta fondi Ri(generazione) Goldrake, lanciata dal Mufant, il Museo del Fantastico e della Fantascienza Torino. Obiettivo dell’iniziativa è raccogliere i fondi necessari per la realizzazione di una statua bidimensionale di otto metri dedicata a Ufo Robot Goldrake, il famoso anime televisivo prodotto negli anni ‘70 del secolo scorso e particolarmente popolare in Italia, tanto che le versioni italiane delle sigle furono tra i singoli più venduti nel 1978.

La statua verrà collocata nel Parco del Fantastico

«Il progetto – spiegano i promotori – non è solo un omaggio a una figura storica, che di fatto ha innescato una rivoluzione tra il pubblico italiano, aprendo la strada alla passione per gli anime e i manga. Ma è anche un modo per riqualificare uno spazio della periferia torinese. Il Parco del Fantastico, infatti, sta diventando sempre più bello e attrattivo, e la statua dedicata a Goldrake si andrebbe ad aggiungere alle sette opere d’arte a tema fantascienza e anime che già arricchiscono lo spazio».

Un progetto di rigenerazione urbana

Il Goldrake torinese sarà realizzato a partire da una lastra in acciaio cor-ten. «Le novità importanti sono che la statua sarà colorata e, soprattutto, sarà alta 8 metri, come due piani di un palazzo – commentano Silvia Casolari e Davide Monopoli, co-fondatori del Mufant -. Il nostro intervento incarna visivamente e simbolicamente il riscatto della nostra periferia: riteniamo infatti che possa avere un impatto capace di andare ben oltre i confini più ristretti del progetto. La città di Torino e il nostro territorio beneficerebbero di rinnovata attenzione e l’area del Parco del Fantastico potrebbe finalmente diventare uno spazio pubblico più vissuto e frequentato».

Chi volesse contribuire può cliccare qui.

Obiettivo 13.900 euro

La campagna ha un obiettivo economico complessivo di 13.900 euro: al raggiungimento dei primi 3.000, cifra base per iniziare gli interventi, sulla pagina dedicata al progetto su Produzioni dal Basso verranno condivisi tutti i dettagli, per tenere sempre informati i sostenitori sull’andamento dei lavori. Per chi sceglierà di sostenere l’iniziativa, inoltre, sono state messe in palio ricompense speciali.

 

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *