Seguici su

Economia & Lavoro

Contratto Stellantis, Iveco, Cnh, Ferrari: riparte la trattativa per il rinnovo

Sono migliaia i dipendenti interessati. A pesare sul dibattito l’aumento dell’inflazione.

Avatar

Pubblicato

il

TORINO – Parte nel pomeriggio di oggi, lunedì 21 novembre, la terza tornata di trattative per il rinnovo del contratto collettivo specifico (CCSL) per i lavoratori di alcuni tra i maggiori gruppi piemontesi: Stellantis, Cnh Industrial, Iveco Group e Ferrari. Si prospettano due giorni di trattativa.

Una trattativa che interessa migliaia di lavoratori.

Il primo grande contratto in tempo di inflazione

«Siamo alla terza tornata di incontri e altri due si svolgeranno prima della sosta natalizia – anticipa il segretario generale Fismic Confsal, Roberto Di Maulo -. Sul negoziato c’è grande aspettativa, poiché è il primo grande contratto del settore privato che viene a svolgersi in un periodo di alta inflazione. Noi riteniamo che il recupero del potere d’acquisto delle retribuzioni sia centrale per concludere il negoziato».

Il tema della partecipazione

«Oltre a questo punto centrale – prosegue Di Maulo -, a nostro avviso ce n’è un altro altrettanto importante: in questa fase di grande transizione, i lavoratori hanno bisogno di certezze e di serenità. Prioritaria è per noi la tutela dell’occupazione in Italia, ma anche quella di rafforzare il sistema partecipativo nei luoghi di lavoro. Abbiamo individuato nel contratto collettivo un sistema di commissioni che consente di prevenire il conflitto, intervenendo sui problemi prima che questi si manifestino.

Non consentiremo passi indietro rispetto a quanto conquistato e neanche intromissioni di altri sindacati che rifiutano la logica e la prassi della partecipazione».

Continua a leggere le notizie di Diario di Torino e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *