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Economia & Lavoro

LetSell: La piattaforma di e-commerce che sfrutta il passaparola digitale

Il passaparola su piattaforme di messaggistica come Whatsapp è un’alternativa di marketing efficace, secondo uno studio Mckinsey. Letsell, una piattaforma e-commerce di Torino, ha sviluppato una tecnologia per sfruttare questa opportunità e innovare il paradigma di vendita.

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Eleonora Guastella
Eleonora Guastella

In un sistema in rapido cambiamento in cui per le aziende il costo per contatto su Facebook e Instagram è sempre più alto, il passaparola tra gli utenti digitali, attraverso le piattaforme di messaggistica istantanea come Whatsapp, diventa un’alternativa di marketing dalle enormi potenzialità. Lo conferma uno studio Mckinsey che stima il passaparola 5 volte più efficace dell’advertising online.

Non c’è nulla di più semplice e vicino alle abitudini dei consumatori che inviare messaggi istantanei. È da questa osservazione che il team Letsell, con un gruppo di ingegneri del Politecnico di Torino, ha messo a punto una nuova tecnologia capace di sfruttare le potenzialità del passaparola digitale come strumento di digital marketing.

Letsell, piattaforma e-commerce nata a Torino come spinoff di Brandsdistribution, azienda leader della distribuzione online B2B, innova il suo paradigma di vendita per offrire un servizio unico e semplice a utenti e aziende.

La startup – che ha già raccolto oltre 3 milioni euro da investitori tra cui LIFTT Spa e Finbeauty Srl, è oggi guidata da un board di esperti del mondo digitale: affianco al CEO Carlo Tafuri, imprenditore digitale da oltre 15 anni, e alla COO Eleonora Guastella, è recentemente entrata nel board anche Paola Pisano, professore associato di Economia e Gestione delle Imprese all’Università di Torino e già Ministro dell’innovazione tecnologica e della digitalizzazione. Paola Pisano porta in Letsell una visione internazionale, condivisa anche con Felipe Garcia, uno dei più importanti manager del digitale europeo che ha ricoperto ruoli strategici in Namshi, Lazada e Amazon.

Letsell, che punta al milione di iscritti entro la fine del 2023, in questi giorni apre un nuovo round da 1 milione di Euro.

COME FUNZIONA LETSELL

Letsell vende online oltre 15.000 referenze, spaziando dagli elettrodomestici (Samsung, Hoover…), al fashion (Adidas, Guess, Puma…) fino al cibo per animali (Almo Nature), al caffè (Lavazza e Caffè Borbone). Un modello di business che non si rivolge solo ai grandi brand ma anche alle piccole-medie aziende italiane, l’85% delle quali ad oggi non vende online perché difficile e costoso.

Le aziende possono iniziare immediatamente a vendere online su Letsell i propri prodotti senza conto vendita e senza costi di marketing, sfruttando la rete di contatti della piattaforma: non c’è bisogno di Google e Facebook, per vendere basta il passaparola digitale su Whatsapp dei 170.000 iscritti a Letsell; Il team Letsell seleziona i prodotti da vendere grazie alla tecnologia data driven e collega il magazzino dei marchi alla piattaforma con il sistema plug and play.

Gli utenti possono acquistare risparmiando grazie ai prezzi competitivi della piattaforma e al cashback immediato, fino al 10%, che Letsell offre su ogni acquisto. Inoltre, con un solo click, possono condividere i prodotti e le offerte con i propri contatti in maniera semplice e veloce. Grazie al meccanismo “porta un amico” è possibile guadagnare un ulteriore cashback sugli acquisti dei loro contatti diretti per un intero anno. Il cashback può essere speso sulla piattaforma oppure riscosso e trasferito sul proprio conto corrente bancario.

In questo modo l’utente non solo guadagna dalla vendita ma diventa anche un media: diffondendo i contenuti su Whatsapp o sui propri social fornisce visibilità gratuita ai marchi che vendono sulla piattaforma.

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