Seguici su

Economia & Lavoro

Medicilio arriva a Torino con nuove specialità e un ambulatorio digitale

Grazie all’ampliamento dei servizi offerti, la start up rafforza il supporto ai pazienti attraverso l’assistenza sanitaria domiciliare e la telemedicina

Avatar

Pubblicato

il

Medicilio arriva a Torino (© Pixabay)
Medicilio arriva a Torino (© Pixabay)

L’evoluzione digitale nel mondo della Sanità avvenuta negli ultimi due anni ha permesso di offrire ai pazienti soluzioni efficaci e di rendere i servizi più accessibili ed inclusivi, con particolare attenzione verso i pazienti con difficoltà motorie o che non possono recarsi in strutture ospedaliere.

Nel contesto della medicina territoriale, Medicilio, la start-up innovativa specializzata nel portare esami medici al domicilio del paziente già attiva in Lombardia e Abruzzo, da oggi sarà disponibile anche nella città di Torino. I cittadini potranno beneficiare del servizio di medicina domiciliare, con l’obiettivo di accedere più facilmente ad esami diagnostici e di assistenza sanitaria, ottenendo tempi di attesa sensibilmente ridotti e la medesima qualità delle strutture fisiche.

La startup meneghina non si espande solo in termini geografici, bensì nel corso del 2022 ha ampliato la gamma delle prestazioni domiciliari offerte arrivando ad attivare ben nove dipartimenti tra cui radiologia, ecografia, fisioterapia, esami del sangue, assistenza infermieristica, test Covid-19, cardiologia, dermatologia e telemedicina.

Perroni: «Cure più accessibili ai pazienti»

“Attraverso la telemedicina e l‘ampliamento dei nostri servizi di medicina domiciliare, desideriamo rendere le cure più accessibili ai pazienti, specialmente quelli più fragili, o a coloro che semplicemente preferiscono non recarsi fisicamente nelle strutture” spiega Mattia Perroni, founder di Medicilio. “Il 2022 è stato un anno molto importante per Medicilio. Abbiamo eseguito oltre 6.000 esami domiciliari solo nell’area di Milano e ci siamo impegnati per allargare la proposta di prestazioni sanitarie a domicilio anche attraverso partnership importanti, creando sinergie con le strutture ospedaliere per andare ulteriormente incontro alle esigenze dei pazienti sul territorio”.

Infine, per rispondere alla crescente richiesta di consulti medici online, in linea anche con gli obiettivi presenti nel Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), Medicilio ha sviluppato il servizio di telemedicina. In particolare da oggi è possibile richiedere un video consulto con medici specializzati: i pazienti potranno eseguire una visita online con un fisiatria, un gastroenterologo, un cardiologo e un neurologo per un approfondimento o una seconda opinione.

Il servizio a domicilio è pensato per essere semplice: gli esami disponibili e le zone raggiunte sono visibili sul sito www.medicilio.it sarà possibile scegliere se prenotarli online o tramite un numero di telefono (02-3859-2670). L’esame viene programmato in tempi rapidi e i referti medici saranno disponibili sulla piattaforma entro massimo 48 ore.

1 Commento

1 Commento

  1. Avatar

    eva miola

    30 Novembre 2022 at 12:36

    Buongiorno, mi sembra una ottima idea ma vorrei sapere se queste visite a domicilio sono a pagamento oppure passano attraverso la mutua. Grazie.

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *