Seguici su

Eventi & Cultura

IO LEGGO QUEL CHE MI PARE. Dicembre al Circolo dei lettori

Dal 1 al 4 dicembre 5.edizione del Festival del Classico. Il tema è il Lavoro: condanna, diritto, utopia. Incontri con Mario Calabresi, Serena Dandini, Cristina Fogazzi, Carlo Lucarelli, Melania Mazzucco, Nadia Terranova, Simona Sparaco, Oscar Farinetti, Massimo Gramellini

Avatar

Pubblicato

il

IO LEGGO QUEL CHE MI PARE. Dicembre al Circolo dei lettori
IO LEGGO QUEL CHE MI PARE. Dicembre al Circolo dei lettori

TORINO – Dicembre al Circolo è tempo di incontri, calore, parole preziose. Uno sguardo al pensiero antico è indispensabile per decifrare tutta la complessità dell’anno che ci stiamo lasciando alle spalle: dal 1 al 4 dicembre torna il Festival del Classico, ideato da Luciano Canfora e curato da Ugo Cardinale. La quinta edizione è dedicata al Lavoro: condanna, diritto, utopia. Tra i tanti ospiti Anna Bonaiuto, Ascanio Celestini, Gian Luigi Beccaria, Massimo Cacciari, Francesca Mannocchi, Gustavo Zagrebelsky, il grecista Giorgio Ieranò, il sociologo canadese Daniel Mercure, lo storico della filosofia Carlo Altini, Eva Cantarella, il direttore del Museo Egizio Christian Greco.

A dicembre al Circolo arrivano tanti protagonisti della cultura: Mario Calabresi, alle OGR Torino per Ogr Talk, presenta Una volta sola; Serena Dandini racconta di Cronache dal Paradiso; intorno all’amicizia, l’amore e la religione ruota intorno a Io, Jack e dio di Andrea De Carlo; la beauty imprenditrice Cristina Fogazzi presenta il suo Grand Tour; Carlo Lucarelli, il suo Bell’Abissina, un’indagine del Commissario Marino negli anni del regime e delle colonie; Melania Mazzucco ci parla di Self portrait, il Museo del mondo delle donne; Nadia Terranova racconta la sua favola Il Cortile delle sette fate; e ancora La vita in tasca, romanzo che Simona Sparaco presenta con Massimo Gramellini, mentre in La notte è mia sorella di Maria Laura Berlinguer, la protagonista torna nella sua Sardegna, da New York.

Dal romanzo al reale con i racconti di celebri italiani e persone comuni, che hanno scelto la felicità nel nuovo libro di Oscar Farinetti; di impresa, nei libri, tratta la Storia confidenziale dell’editoria italiana di Gian Arturo Ferrari; il neurobotanico Stefano Mancuso è protagonista di ABC energetico, il prontuario per affrontare la crisi dell’energia curato dallo scrittore Antonio Pascale a Green Pea; ad Alba, poi, la filosofa Maura Gancitano presenta una lezione dedicata alla Prigione della Bellezza per Torino Spiritualità. Nicola Porro presenta Il padreterno è liberale, che partendo dalla figura di Antonio Martino, riflette sui liberali d’Italia. Sull’attualità del conflitto e la necessità di salvare la democrazia, discute il professor Vittorio Emanuele Parsi nel suo Il posto della guerra.

A dicembre proseguono gli appuntamenti di LIMES, che ospita il panel Stati Disuniti d’America con Nicolas Lozito, Federico Petroni e Lorenzo Pregliasco, e del Post, i giornali spiegati bene da Luca Sofri e Francesco Costa.

Dicembre è attesa e nell’attesa di Natale torna la musica con il terzo appuntamento di A tutto Volume ! nel quale Maurizio Blatto presenta il suo Le canzoni di Natale, che vengono suonate dal vivo, come live è il concerto dei Gazebo Penguin al Circolo della Musica, all’auditorium di Rivoli.

Ogni sabato appuntamento con Chi legge cresce, i laboratori per bambine e bambini e proseguono i Gruppi di Lettura, Chi legge non è mai solo sia online con i monografici l’identità ebraica nei racconti di Isaac Bashevis Singer con Francesco PettinariStorie Gotiche in Svizzera con Chiara Valerio e gli evergreen, in presenza a Palazzo Graneri della Roccia. Infine il Circolo dei lettori ospita tra il 15 e il 17 dicembre Sotto Diciotto, il Wiki Campus Stelle di Periferia, tre incontri del festival cinematografico dedicato ai prodotti realizzati dagli under 18 e al cinema legato ai temi dell’infanzia, dell’adolescenza e della gioventù.

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *